Armonia funzionale
Armonia moderna 1
Organizzazione
Quando |
giovedì 19.00-19.55 |
lunedì 19.30-20.25 | Online | |
Durata | 1 anno |
Inizio | 22 settembre 2023 |
Fine | 13 giugno 2024 |
Iscrizioni | aperte fino a gennaio |
Titolo rilasciato | attestato di studio |
Quota | compreso nel Percorso Tradizionale, Preaccademico e Diploma |
Rivolto a
Età | teen, ragazzi e adulti |
Requisiti | test |
Livello | intermedio |
Tipo Corso | allievi iscritti al Percorso Tradizionale, Preaccademico e Diploma |
Armonia moderna 2
Organizzazione
Quando |
giovedì 20.00-20.55 |
Durata | 1 anno |
Inizio | 21 settembre 2023 |
Fine | 8 giugno 2024 |
Iscrizioni | aperte fino a ottobre |
Titolo rilasciato | attestato di valutazione |
Quota | compreso nel Percorso Preaccademico e Diploma |
Rivolto a
Età | teen, ragazzi |
Requisiti | livello intermedio |
Livello | avanzato |
Tipo Corso | allievi iscritti al Percorso Preaccademico e Diploma |
Il Corso fornisce tutti gli strumenti essenziali per un’ottima conoscenza del testo musicale e dei suoi meccanismi: scale, accordi, intervalli, strutture armoniche e ear training. Si accede previo test d’ammissione.
PROGRAMMA DI ARMONIA 1
La teoria degli intervalli:
- categorizzazione
- riconoscimento acustico di tutti gli intervalli sia armonici che melodici
- grado di consonanza e dissonanza
- cenni sulla teoria dei suoni armonici
Le triadi e loro rivolti:
- armonizzazione della scala maggiore per triadi
- il collegamento armonico
- armonizzazione di alcune progressioni tipiche in varie tonalità maggiori
- introduzione della 7° di dominante nell’accordo di V grado.
Le cadenze
Le funzioni armoniche
Armonizzazione per triadi delle scale minore naturale e minore armonica:
- armonizzazione di alcune progressioni tipiche in varie tonalità minori
- differenza tra V° modale e tonale
Le quadriadi e la classificazione delle cinque famiglie di accordi:
- la teoria della siglatura degli accordi
- armonizzazione della scala maggiore e della minore armonica
- armonizzazione in parti strette del II,V,I sia in tonalità maggiore che in tonalità minore
- visione della quadriade come triade più basso
- armonizzazione del II,V,I con le quadriadi in questa forma e successiva introduzione della 9° nell’accordo di dominante
- armonizzazione di altre progressioni tipiche con le quadriadi in questa forma
- disposizione degli accordi con l’omissione della 5° (basso fondamentale più terza e settima) ed armonizzazione delle suddette progressioni.
Le dominanti secondarie
I Turnarounds e le catene di dominante
L’accordo diminuito e sue funzioni
I sette modi derivati dalla scala maggiore e relative caratteristiche:
- il concetto di scala-modo-accordo
- discussione di tutti gli accordi derivanti dai suddetti modi nelle forme ed estensioni tipiche
- armonizzazione del II,V,I con accordi estesi alla 9a ed introduzione della 13a nell’accordo di dominante, nella forma accordo più basso.
TEST FINALE
PROGRAMMA DI ARMONIA 2
Ripasso del programma di armonia 1
Differenze fra Tonale e Modale: lo scorrimento modale, i concetti di inside e outside.
Il Blues: analisi ed armonizzazione di diverse strutture dalle forme primordiali sino all’evoluzione swing, pentatoniche e blues scales maggiori e minori.
Il Blues minore: analisi ed armonizzazione di alcune strutture tipiche.
Le strutture AABA, l’Anatol: analisi ed armonizzazione della struttura “I got rhythm” ed alcune varianti tipiche; elaborazione di una walking line.
Analisi della melodia:
- relazione tra melodia e accordi
- classificazione di note d’accordo, note di estensione e note d’approccio
- individuazione di patterns melodici all’interno di un tema
- visione orizzontale della musica: i concetti di frase musicale e fraseggio melodico
- individuazione di cicli ritmici all’interno di un tema melodico.
Tecniche di armonizzazione della melodia in blocchi d’accordo a quattro parti strette:
laboratorio di sperimentazione su vari temi tonali con analisi ed ascolto delle possibili varianti.
Elaborazione di una guide tone line partendo da un siglato d’accordi:
- creazione di un background
- elaborazione di una centro melodia partendo da un tema dato.
Il Be Bop: lettura e analisi armonico-melodica di alcuni temi.
I sette modi derivati dalla scala minore melodica ascendente e relative caratteristiche: discussione di tutti gli accordi derivanti dai suddetti modi nelle forme ed estensioni tipiche.
L’accordo di dominante alterato e sue disposizioni: la sostituzione di tritono.
Le scale simmetriche:
- le ottofoniche semitono-tono e tono-semitono
- le esatonali
- armonizzazione dei relativi accordi.
Primi approcci all’armonia in parti late, tecniche di allargamento:
- i Drops
- esercitazioni pratiche sul drop 2
Laboratorio di analisi ed armonizzazione di vari standards tonali, modali e complessi, con esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti trattati.
TEST FINALE