Seminario di tecnica pianistica - un profilo storico/analitico
A cura di Emanuele Delucchi, docente di pianoforte in Conservatorio, compositore e docente della Scuola di Musica Cluster dal 2015.
Descrizione:
L'incontro vuole sensibilizzare gli studenti sui principali problemi della tecnica pianistica e fornire un quadro storico della loro evoluzione, evidenziando alcune tappe fondamentali del repertorio dedicato e della manualistica;
Un neofita entrerà in contatto, probabilmente per la prima volta, con alcune problematiche legate alla tecnica pianistica, mentre un pianista avrà modo di conoscere come queste stesse problematiche siano state analizzate e trattate nel corso della storia dello strumento.
Verranno proposti degli ascolti e ci si soffermerà su alcuni lavori di Bach, Beethoven, Chopin, Alkan, Liszt, Brahms, Busoni e Godowsky.
Sarà diviso in tre parti:
la prima costituita da considerazioni di carattere generale e terminologico,
la seconda sarà una disamina classica dei comparti della tecnica pianistica (indipendenza, passaggio del pollice, tecnica degli accordi etc),
la terza ed ultima uno stringato riassunto storico dal barocco al primo Novecento, con una breve appendice sui virtuosi contemporanei.
Scopri chi è Emanuele Delucchi
- Quando:
sabato 28 gennaio alle 15:00 (durata: due ore/due ore e mezzo circa)
- Per chi:
l'incontro è rivolto a tutti gli studenti Cluster, specialmente agli allievi di pianoforte classico, e ad uditori esterni, anche neofiti
- Dove:
Cluster
- Quota:
30€ per esterni
- Sconto del 30% per gli ex allievi e per i genitori degli allievi (2022/23)
- Gratuito per gli allievi regolarmente iscritti all'anno accademico 2022/23 Cluster
Per iscriversi è fondamentale compilare il seguente Form: https://forms.gle/zut6RqKFihaWW2eM6
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
L'intento principale è di dimostrare l'importanza della tecnica strumentale e questo è fondante per un neofita e motivo di riflessione per chi già suona; non intendo naturalmente dare soluzioni universali - che chiaramente non esistono e se esistessero non potrebbero essere trasmesse nella durata di un incontro -, ma creare consapevolezze e aprire prospettive di ricerca. Sarà un incontro sullo strumento, ma conto di dare un taglio anche e soprattutto culturale.
Emanuele Delucchi