Moreno Falciani si avvicina allo studio del clarinetto presso la filarmonica “G.Pietri” di Portoferraio. Qualche anno dopo intraprende lo studio del flauto traverso presso il Conservatorio “P.Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Stefano Agostini, Durante la sua formazione riceve la borsa di studio della “Dole Term”: Fondazione che premia ogni anno uno studente frequentante il Conservatorio livornese con la massima diligenza e nel 2001 consegue il Diploma in flauto traverso.
Frequenta diversi corsi di perfezionamento con i Maestri:
Stefano Agostini
Mauro Rossi
Conrad Klemm
Dopo la formazione classica decide di avvicinarsi allo studio del flauto jazz studiando con il M° Giulio Visibelli e approfondendo le conoscenze di composizione e armonia jazz con il M° Mino Fabiano Nel 2009 frequenta le Umbria Jazz Clinics, nel 2010: studia con il M° Michele Bozza e approfondisce lo studio del jazz seguendo lezioni e Masterclass di sax alto, tenore, clarinetto, flauto basso, flauto alto, flauto e ottavino.
ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO
Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali organizzate in alcuni comuni della Toscana (Castelnuovo Fiorentino, Lucca, Castiglioncello, Pisa, Livorno, Arezzo, Pistoia). Dal 1998 al 2004 ha collaborato con l’Orchestra P.Mascagni di Livorno, l’Orchestra Filarmonica G.Pietri e l’Orchestra Bossanova R.Germanò con le quali si è esibito come flauto solista in importanti teatri e chiese quali: il Teatro dei Vigilanti di Portoferrario, il Teatro La Gran Guardia di Livorno, il Duomo di Portoferrario e la Basilica di S.Vincenzo. Dal 2005 al 2008 si è esibito con Nu Braz in varie città italiane al fianco di artisti del calibro di E. Cucchi, J. Mascolo, M. Brioschi con i quali ha registrato per Radio Classica. Ha collaborato con il gruppo Original Quartet, Gianluca Persichetti e Stefano Rossini; ha registrato per Warner Bros con Walter Martino e Giuliano Regoli; ha suonato con il trio Dedos Livres, con il quartetto Pontenegra, e con il gruppo Ottocento con il quale si è esibito in concerti-tributo a Fabrizio De Andrè. Nel 2012 Ha preso parte al Musical Shrek a Parigi. Dal 2012 collabora stabilmente con Malika Aiane e la segue durante tutti i suoi tour.